Torta al cioccolato con spuma di robiola e frutti rossi

Torta al cioccolato con spuma di robiola e frutti rossi

Mettete la panna a scaldare. Aggiungetevi il cioccolato spezzettato ed il burro e fate sciogliere mescolando di frequente.

In una ciotola a parte montate le uova con lo zucchero ed il pizzico di sale fino ad avere un composto spumoso. Setacciate la farina ed il lievito ed aggiungetelo al composto di uova poco per volta mescolando.

Aggiungete ora una robiola a temperatura ambiente e mescolate bene per amalgamarla (nel caso usate le fruste elettriche). Unite il composto di cioccolato appena tiepido e amalgamate il tutto.

Unite un po’ di latte se il composto risultasse troppo denso. Imburrate ed infarinate una teglia e versatevi il composto.

Infornate per circa 30 minuti a 170°C verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Nel frattempo montate la robiola rimasta con due cucchiai di zucchero e un cucchiaio di latte.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Guarnite la torta con la mousse di robiola messa in una sac-à-poche con punta a stella, scaglie di cioccolato fondente ed i frutti rossi freschi.

La vostra torta al cioccolato con mousse di robiola è pronta per essere servita in tavola.

Portata

Speciale Robiola

Difficoltà

Altre ricette