CERCA

Torta salata ricotta Vallelata e spinaci con pomodorini e acciughe

Tagliate la sfoglia di pasta brisé in 4 parti e foderate con ciascuna 4 stampini monoporzione. In alternativa potrete utilizzare una teglia singola, ovviamente lasciando la sfoglia intera.

Ritagliate la pasta in eccesso, quindi ricoprite la sfoglia con della carta da forno e mettete dei fagioli secchi sulle basi (che andranno scartati una volta ultimata la cottura): infornare a 180° per 12 minuti.

A parte, in una padella capiente, scaldate 3 cucchiai d’olio, quindi unite lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato e lasciatelo dorare bene. Unite anche metà delle acciughe e lasciatele sciogliere nell’olio. Aggiungete i datterini tagliati a metà, gli spinaci, il peperoncino e, se necessario, aggiustate di sale. Spegnete e tenete da parte.

Non appena sarà raffreddata, mescolate con la ricotta. Nel frattempo sfornate i gusci di pasta brisé e lasciateli raffreddare. Quando saranno tiepidi farciteli con il composto di ricotta e spinaci, quindi decorateli ciascuno con un’acciuga e qualche fogliolina di basilico.

La vostra torta salata con ricotta, spinaci, pomodorini e acciughe è pronta per essere servita in tavola, a temperatura ambiente.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star
Ricetta Torta Ricotta e Spinaci