Sbriciolata alla Ricotta

Sbriciolata alla Ricotta

La sbriciolata alla ricotta è un dolce gustoso e sfizioso. E’ la ricetta ideale per una domenica pomeriggio, magari accompagnata da una buona tazza di tè.

Per preparare la sbriciolata alla ricotta cominciate dalla preparazione della base: prendete una ciotola larga e inserite dentro la farina, la vanillina, il lievito e una spolverata di sale. Amalgamate bene gli ingredienti nella ciotola.
Nel frattempo prendete una padella e fate sciogliere il burro; una volta sciolto aggiungetelo nella ciotola con la farina insieme all’uovo. Cominciate a lavorare il composto nella ciotola con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un panetto di briciole.
A questo punto prendete una teglia tonda con un foglio di carta da forno sul fondo e versate 3/4 del composto ottenuto, livellandolo con una spatola. Mettete da parte il composto restante.
Occupatevi adesso della preparazione del ripieno: prendete la ricotta fresca Vallelata, scolatela, setacciatela e inseritela in una terrina. Aggiungete anche 150g di zucchero e le gocce di cioccolato, quindi mescolate bene per qualche minuto.
Adesso versate la crema di ricotta sopra la base che avevate messo nella teglia tonda, successivamente ricoprite con il composto di briciole restanti.
Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti, quindi lasciate intiepidire e servite la sbriciolata di ricotta in tavola.

Potete spolverare la superficie della sbriciolata di ricotta con un po’ di zucchero a velo, in modo da rendere questo dolce ancora più goloso.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette