Gnocchi con Robiola

Gnocchi con Robiola

Gli gnocchi con robiola sono un piatto gustoso e molto semplice da preparare: otterrete velocemente un’ottima ricetta senza perdere troppo tempo dietro ai fornelli. Il gusto saporito degli gnocchi di patate con la bontà della Robiola Fresca Vallelata soddisferà qualsiasi palato.

Per preparare gli gnocchi con robiola iniziate dalla preparazione degli gnocchi: prendete una pentola e mettete le patate a bollire in acqua salata con la buccia fino a quando non sono ben morbide, dopo circa 40 minuti. Quando saranno pronte toglietele dalla pentola, sbucciatele e schiacciatele con un cucchiaio.
Mettete le patate dentro un contenitore e aggiungete la farina, l’uovo e il sale. Mescolate il tutto energicamente fino a quando non otterrete un panetto composto.
Dividete il panetto in strisce cilindriche e prendete una forchetta per tagliare ogni strisciolina a pezzi per ottenere gli gnocchi. Continuate così fino a quando non avrete esaurito l’impasto.
Procedete adesso alla cottura degli gnocchi: prendete una pentola piena d’acqua, fatela bollire e salatela. Inserite gli gnocchi giusto il tempo di farli galleggiare, dopodiché scolateli.
Nel frattempo prendete una padella larga e sciogliete il burro a fiamma moderata. Aggiungete la robiola e schiacciatela leggermente con un cucchiaio per farla mischiare bene al burro. Date infine una spolverata di sale, olio e pepe.
A questo punto inserite gli gnocchi in padella e girateli nella crema alla robiola a fiamma moderata per circa 5 minuti. Lasciate intiepidire per qualche minuto e servite gli gnocchi con robiola ben caldi.

Un consiglio sulla cottura delle patate: per verificare se le patate sono pronte, potete cercare di infilzarle con una forchetta se riuscite a farlo senza alcuno sforzo allora sono pronte per essere scolate.

Portata

Speciale Robiola

Difficoltà

Altre ricette