Ravioli di Ricotta

Ravioli di Ricotta

I ravioli di ricotta sono un primo piatto dal gusto fresco, molto saporiti e invitanti. E’ molto semplice preparare questo piatto: in pochi attimi avrete una stuzzicante e golosa ricetta da portare in tavola.

Per la preparazione dei ravioli di ricotta iniziate dalla pasta: prendete una ciotola larga e inserite dentro la farina, quindi sbattete le uova e mescolate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e non troppo appiccicoso.
Lasciate riposare la pasta per almeno 20 minuti, quindi stendetela con l’aiuto di un mattarello.
Occupatevi adesso della ricotta fresca Vallelata.
Prendete la ricotta e mettetela in un contenitore dopo averla setacciata e scolata. Aggiungete il parmigiano, il pepe, il sale e la noce moscata, quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete la pasta che avevate steso e dividetela in due rettangoli. Mettete dei cucchiai di ricotta sopra una delle due metà, in modo da distanziarli tra loro di almeno 3 cm.
Adesso prendete la seconda sfoglia di pasta e depositatela sopra i cucchiai di ricotta per chiudere il composto.
Tagliate la pasta a quadratini e fate aderire bene i bordi per formare i ravioli.
Mettete i ravioli di ricotta in una pentola con acqua bollente e salata.
Quando i ravioli galleggiano scolateli e portate in tavola.
La preparazione dei ravioli di ricotta è terminata.

Se volete potete aggiungere del sugo al ragù per condire esternamente i vostri ravioli di ricotta: riscaldate la salsa di ragù in padella per qualche minuto, quindi rigirate i ravioli a fiamma spenta.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette