Cheesecake alla Fragola

Cheesecake alla Fragola

La cheesecake alla fragola è un dolce davvero goloso e dal gusto fresco. E’ ottima da portare in tavola in un pomeriggio domenicale, magari accompagnata da una fresca bevanda.

Per preparare la cheesecake alla fragola iniziate dalla preparazione della base: prendete i biscotti secchi e frullateli in un mixer, successivamente depositateli dentro un ciotola. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate.
Adesso prendete un pentolino e sciogliete il burro, quando è completamente fuso inseritelo nella ciotola insieme ai biscotti frullati e mescolate fino ad ottenere un composto solido.
A questo punto prendete una teglia tonda foderata con un foglio di carta da forno e versate il composto di biscotti, livellandolo e compattandolo con un cucchiaio; ponete la teglia in frigo per circa un’ora.
Nel frattempo occupatevi della preparazione della farcitura: prendete i fogli di gelatina e ammorbiditeli in acqua tiepida per circa 5 minuti. Mentre i fogli di gelatina si ammorbidiscono prendete 3/4 delle fragole, pulitele e tagliatele a pezzettini.
Ora prendete i pezzetti di fragola e frullateli in un mixer fino a quando non avrete ottenuto un succo non troppo liquido; passate il succo di fragola in un colino per eliminare i semini.
Trasferite il succo di fragole in un pentolino e aggiungete i fogli di gelatina: scioglieteli nel pentolino mescolandoli col succo di fragole e portando il pentolino sui fornelli a fiamma moderata.
Quando i fogli di gelatina saranno sciolti lasciate intiepidire il succo, dopodiché aggiungete la robiola Vallelata insieme allo zucchero a velo e alla scorza di limone. Amalgamate bene con il succo di fragola per formare una cremina morbida.
A questo punto versate la crema di fragole sulla base di biscotti che avevate lasciato a raffreddare in frigo e livellatela con un coltello. Lasciate riposare la cheesecake alla fragola in frigo per almeno 2 ore, quindi usate le fragole restanti per decorare la superficie e servite in tavola.

Potete usare anche dei biscotti al cioccolato per la base della cheesecake, in modo da rendere il dolce ancora più goloso.

Portata

Speciale Robiola

Difficoltà

Altre ricette