Rotolo Dolce di Ricotta

Rotolo Dolce di Ricotta

Il rotolo di ricotta è un dolce molto goloso: è l’ideale per una gustosa merenda nei pomeriggi estivi. La Ricotta Fresca Vallelata rende questo dessert incredibilmente cremoso e delizioso!

Per preparare il rotolo di ricotta cominciate dalla preparazione della pasta: prendete due ciotole e inserite i tuorli e gli albumi in due ciotole differenti.
Prendete la ciotola con i tuorli, aggiungete 120g di zucchero e mescolate energicamente per qualche minuto.
A questo punto montate gli albumi a neve con lo zucchero restante, quindi unite i tuorli all’albume montato; livellate il composto aiutandovi con una spatola.
Aggiungete anche la farina e la vanillina, quindi continuate ad amalgamare fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Adesso prendete una teglia e stendete sul fondo un foglio di carta da forno. Versate il composto della ciotola nella teglia e livellate nuovamente con la spatola. Inserite la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti.
Lasciate riposare la pasta in un canovaccio pulito e occupatevi nel frattempo della crema di ricotta: prendete la Ricotta Fresca Vallelata, rimuovete l’eventuale siero in eccesso, setacciatela e versatela in una terrina. Aggiungete i restati 100g di zucchero e mescolate il tutto per rendere cremosa la ricotta.
Stendete la pasta del dolce e farcitelo con la ricotta, quindi arrotolate il tutto e compattate per bene. Tagliate a fette e servite il rotolo di ricotta in tavola.

Se volete potete aggiungere delle golose gocce di cioccolato alla crema di ricotta, per rendere questa sfiziosa ricetta ancora più stuzzicante.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette