Torta sbriciolata con ricotta Vallelata e crema all’arancia

Torta sbriciolata con ricotta Vallelata e crema all’arancia

Dividete la pasta frolla in due parti: lasciate scongelare la prima e lasciate in freezer la seconda. Nel frattempo preparate la crema: con la frusta elettrica sbattete i tuorli e lo zucchero sino ad ottenere un composto giallo chiaro, molto spumoso.

Sempre continuando a lavorare il composto, incorporate la farina, quindi unite a poco a poco il latte caldo, ma non bollente, e la scorza di arancia. Cuocete a fuoco molto basso, mescolando accuratamente con un mestolo di legno, sino a quando la crema non si sarà inspessita.

Il composto dovrà addensarsi senza bollire. Spegnete e lasciate intiepidire a temperatura ambiente. Riprendete la frolla surgelata e passatela in frigo. Quando sarà leggermente ammorbidita frullatela grossolanamente con un frullatore.

Preparazione della torta sbriciolata con ricotta: in 4 stampini monoporzione stendete un dischetto di pasta frolla alto 6-7 centimetri. Versate quindi uno strato di crema pasticcera e uno strato di ricotta.

Infine completate con uno strato di frolla sbriciolata. Passate in forno a 180° per 25 minuti. Lasciate raffreddare prima di servire la sbriciolata ai vostri ospiti.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette