La torta ricotta e fragole è un dolce molto originale, ma soprattutto un dolce molto gustoso. Con la preparazione di questa golosa ricetta porterete in tavola tanto gusto e bontà.
Per preparare la torta ricotta e fragole cominciate dalla preparazione della base: prendete la farina e setacciatela dentro un contenitore largo. Aggiungete alla farina 1 uovo, 130g di zucchero e il burro tagliato a pezzetti, quindi mescolate gli ingredienti.
Aggiungete anche il lievito per dolci e mettete il contenitore dentro il frigo per almeno 1 ora per far riposare il composto.
Mentre il composto è in frigo occupatevi della realizzazione della crema di ricotta e fragole: prendete la ricotta fresca Vallelata e depositatela dentro una ciotola larga dopo averla scolata e setacciata.
Aggiungete alla ciotola lo zucchero e l’uovo avanzati, quindi mescolate fino a quando non avrete ottenuto una cremina soffice.
A questo punto prendete le fragole, lavatele per bene e tagliatene metà della quantità totale in piccoli pezzettini. Mettete i pezzettini di fragola dentro un piatto e schiacciateli fino a ridurli in purea; aggiungete quindi le fragole ridotte in purea alla crema di ricotta, mescolando per amalgamare.
Adesso prendete il composto che avevate lasciato a riposare in frigo e depositatene metà dentro una teglia da forno tonda. Versate la crema di ricotta e fragole sopra il composto e livellatelo con un coltello. Chiudete la composizione della torta versando il composto restante sopra la crema.
Infornate la teglia a 180 gradi in forno preriscaldato per 60 minuti, quindi lasciate intiepidire. Quando la torta si è raffreddata tagliate a metà le fragole che avevate messo da parte e usatele per decorare la superficie della vostra torta. La torta ricotta e fragole è pronta per essere servita.
Se vi dovesse venire difficile amalgamare bene il burro con la farina al momento della preparazione della base potete anche scioglierlo in un pentolino e aggiungerlo successivamente al contenitore con la farina.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà