Torta Ricotta e Amaretti

Torta Ricotta e Amaretti

La torta ricotta e amaretti è un dolce irresistibile perché molto goloso. E’ ideale per una saporita merenda, grazie al gusto delicato della ricotta fresca Vallelata.

Per preparare la torta ricotta e amaretti prendete una ciotola larga e mettete dentro la farina insieme all’uovo, a 130g di zucchero, a 1 uovo e al burro tagliato a pezzetti.
Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete anche la bustina di lievito. Lasciate riposare il composto in frigo per circa 1 ora coprendolo con la pellicola trasparente.
Nel frattempo occupatevi della crema di ricotta e amaretti: prendete la ricotta fresca Vallelata, rimuovete siero in eccesso, setacciatela e mettetela dentro un recipiente. Aggiungete anche l’uovo avanzato e i 100g di zucchero, quindi amalgamate bene gli ingredienti.
Sbriciolate grossolanamente gli amaretti su un piatto e aggiungete poco per volta la crema di ricotta. Mescolate ogni volta che aggiungete un po’ di amaretti per farli distribuire bene per tutta la crema.
A questo punto tirate fuori il composto dal frigo e versatene metà in una teglia da forno tonda. Compattate il composto e versate anche la crema di ricotta e amaretti, avendo cura di livellarla con una spatola piatta.
Versate il composto restante in teglia per concludere la composizione della vostra torta, quindi infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 60 minuti. Tirate fuori la torta dal forno e tagliate a fette; siete pronti per servire la torta ricotta e amaretti in tavola.

Se volete potete usare qualche amaretto aggiuntivo per decorare la vostra torta: disponeteli lungo tutto il bordo della torta, in questo modo il piatto sarà ancora più bello da vedere.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette