Risotto con Scamorza Affumicata

Risotto con Scamorza Affumicata

Il risotto con scamorza affumicata è una ricetta davvero sfiziosa e invitante che saprà conquistare anche gli ospiti più esigenti. Il sapore deciso della scamorza affumicata rende questo piatto ancora più gustoso e vivace.

Per la preparazione del risotto con scamorza affumicata iniziate prendendo una padella dai bordi alti e mettendo il burro a sciogliere.
Mentre aspettate che il burro fonda tritate la cipolla, quindi mettetela a rosolare in padella fino a quando non diventa dorata.
A questo punto aggiungete il riso e fatelo tostare per 5 minuti, quindi sfumate con il vino e fate evaporare.
Aggiungete un po’ di brodo vegetale, quindi mescolate e fate assorbire; man mano che si va asciugando aggiungete altro brodo. Continuate così fino alla completa cottura del riso.
Prendete la Scamorza Affumicata Vallelata, tagliatela in piccoli cubetti, poi togliete il risotto dal fuoco e mantecate con la scamorza affumicata, mescolate in modo da farla sciogliere.
Il risotto con scamorza affumicata è pronto per essere servito.

Se volete potete aggiungere dello speck tagliato a listarelle e sostituire la cipolla con il porro, in questo modo darete maggior corpo e sapore alla vostra preparazione.

Portata

Speciale Scamorza

Difficoltà

Altre ricette