Pastiera di Ricotta

Pastiera di Ricotta

La pastiera di ricotta è un dolce tipico della tradizione napoletana preparato in occasione del periodo pasquale. E’ l’ideale per chi cerca morbidezza e bontà da un dolce: grazie al gusto delicato della Ricotta Fresca Vallelata la pastiera di ricotta è molto morbida e allo stesso tempo molto saporita.

Per preparare la pastiera di ricotta iniziate dalla preparazione della pasta frolla: prendete un mixer e mettete dentro la farina, dopo averla setacciata accuratamente.
Aggiungete lo zucchero, i tuorli d’uovo e il burro tagliato a pezzettini. Amalgamate per bene gli ingredienti con il mixer fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Compattate l’impasto fino a formare una palla, quindi avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per almeno un’ora.
Nel frattempo occupatevi della cottura del grano: prendete un pentolino e mettete dentro il grano insieme al latte, al burro e alla scorza di limone, quindi mescolate fino a quando gli ingredienti non sono ben amalgamati.
A questo punto mettete il pentolino sulla fiamma e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti avendo cura di mescolare continuamente. Lasciate intiepidire la crema di grano ottenuta.
Adesso prendente la Ricotta Fresca Vallelata, setacciatela e mettetela dentro a una terrina. Aggiungete le uova, lo zucchero e la crema di grano, mescolando ogni volta che inserite un ingrediente. Aggiungete un pizzico di cannella e di vaniglia al composto.
Aggiungete anche i canditi di cedro e arancia e continuate a mescolare il composto. Lasciate momentaneamente da parte il composto di ricotta.
A questo punto prendete una teglia rotonda e imburratela. Prendete la pasta frolla dal frigo e dividetela in 2 parti. Stendete una parte di pasta frolla fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm, quindi stendetela nella tortiera.
Bucate il fondo della pasta frolla con una forchetta e versate il composto di ricotta precedentemente preparato, infine livellatelo con un cucchiaio.
Preparate con la pasta frolla restante, delle striscioline che posizionerete sopra il ripieno creando una griglia.
Infornate la pastiera di ricotta a 180° per 80 minuti in forno preriscaldato, quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente per circa 4 ore. La pastiera di ricotta è pronta per essere servita ai vostri ospiti.

Potete posizionare un foglio di carta da forno sul fondo della teglia invece di imburrare lo stampo, prima di comporre la pastiera: in questo modo sarà più agevole toglierla dalla teglia.
Se volete potete gustare questo dolce anche fresco: conservatelo in frigo, dopodiché servite il dolce ai vostri ospiti.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette