La pasta con scamorza affumicata è una variante della pasta con scamorza fresca, dal gusto deciso e molto saporita. La preparazione di questo piatto è semplice e vi permetterà di non perdere troppo tempo dietro ai fornelli.
Per preparare la pasta con scamorza affumicata iniziate dalla cottura della pasta: riempite una pentola con acqua e portatela ad ebollizione, quindi salate e cuocete la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce prendete una padella e mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio insieme ad un filo d’olio fino a quando l’aglio non sarà dorato, dopodiché toglietelo.
Scolate la pasta conservando un po’ di acqua di cottura e aggiungetela in padella, aggiungete il parmigiano, e aggiustate di sale e pepe, quindi saltate la pasta per circa 10 minuti aggiungendo acqua di cottura se necessario.
A questo punto occupatevi della Scamorza Affumicata Vallelata: tagliatela in piccoli cubetti e aggiungetela sulla pasta a fiamma spenta, quindi amalgamate il tutto per farla sciogliere bene.
La pasta con scamorza affumicata è ora pronta per essere servita.
Se preferite potete aggiungere 100 g di pancetta da soffriggere in padella insieme all’aglio: in questo modo la pasta con scamorza affumicata risulterà ancora più saporita.
Portata
Speciale Scamorza
Difficoltà