Insalata di puntarelle

Insalata di puntarelle

Prendendo la parte migliore della cicoria catalogna, potete realizzare un’insalata di puntarelle deliziosa, perfetta come antipasto per un buffet elegante, o come piatto unico estivo leggero e stuzzicante.

Per dare sapore e consistenza a questi preziosi germogli, vi proponiamo di condirli con un intingolo a base di olio, aceto, aglio e acciughe, rendendolo più cremoso con l’aggiunta dello Stracchino Bio Vallelata, e più stuzzicante grazie all’aggiunta finale delle olive taggiasche.

Per preparare l’insalata di puntarelle, lavate e mondate la cicoria catalogna, privandola della parte esterna e robusta del cespo e dai germogli interni.

Asportate la base delle puntarelle e lavatele sotto un getto di acqua fredda, quindi asciugatele e tagliatele a metà e poi a striscioline.

Mettete le puntarelle in una ciotola piena di acqua e ghiaccio e lasciatele riposare per 1 ora.

Nel frattempo preparate il condimento, pelando e tritando l’aglio e pestandolo in un mortaio assieme ai filetti di acciughe.

Mettete il tutto in una scodella con lo Stracchino Bio Vallelata ridotto a fiocchetti, condite con olio e aceto e mescolate. Lasciate insaporire in frigo fino a che non sarà trascorso il tempo di riposo delle puntarelle.

Allo scadere del tempo, scolate e asciugate le puntarelle e conditele con l’intingolo preparato, aggiungete le olive taggiasche e mescolate bene.

L’insalata di puntarelle è pronta per essere servita.

Portata

Insalate

Difficoltà

Altre ricette