Gli gnocchi di zucca e ricotta sono un primo piatto dal gusto molto delicato. È semplicissimo prepararli: non occorrono troppi sforzi per gustarsi questa irresistibile ricetta, ma solo un po’ di tempo da dedicare alla cucina.
Per preparare gli gnocchi di zucca e ricotta prendete la polpa di zucca e mettetela a cuocere in forno a 180° per circa 60 minuti con un filo di olio extravergine d’oliva. Quando sarà pronta, lasciate raffreddare per circa 30 minuti e mettete in frigo.
Nel frattempo prendete la Ricotta Fresca Vallelata, setacciatela e mettetela in un contenitore. Aggiungete la farina, il sale, il pepe, la noce moscata, il parmigiano e amalgamate.
Depositate il composto su un tavolo e create un buco al centro. Togliete la polpa di zucca dal frigo e mettetela nel buco appena creato insieme all’uovo. Impastate per bene fino a quando non avrete ottenuto un panetto abbastanza solido.
Da questo panetto prendete un po’ di impasto e create una piccola pallina rotonda. Schiacciate un po’ per ottenere la classica forma degli gnocchi. Continuate così fino ad esaurire l’impasto.
A questo punto fate bollire un po’ d’acqua nella pentola e versate dentro gli gnocchi insieme a un pizzico di sale. Teneteli in pentola per pochi secondi, giusto il tempo di farli galleggiare, quindi scolateli. I vostri gnocchi di zucca e ricotta sono pronti per essere gustati e conditi a piacere. Ottimi al classico “burro e salvia” sono perfetti anche con un sugo semplice o un condimento in bianco con pancetta o speck.
Potete usare anche una zucca intera se non trovate la polpa di zucca. In questo caso potete tagliarla in piccoli pezzettini, farla cuocere al forno e poi ridurla in purea aiutandovi con una forchetta.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà