I cannelloni alla ricotta sono una pietanza molto gustosa, in grado di soddisfare anche i palati più raffinati senza farvi perdere troppo tempo in cucina. Provate questo piatto anche quando avrete numerosi ospiti a pranzo, farete un figurone con tutti!
La prima cosa da fare per preparare i cannelloni alla ricotta, lavate accuratamente le foglie di basilico e tritatele con l’aiuto di un tritatutto (se non l’avete a disposizione, potete usare un coltello e tagliare le foglie in piccolissimi pezzettini).
Prendete la Ricotta Fresca Vallelata, rimuovete il siero in eccesso e mettetela in un recipiente; aggiungete le uova, la noce moscata grattugiata, il parmigiano e il sale. Mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete a questo punto il basilico tritato in precedenza e continuate a mescolare il composto.
Adesso prendete una teglia e usate la noce di burro per imburrare il fondo della teglia; aggiungete quindi un po’ di salsa di pomodoro sul fondo, conservandone metà per dopo.
Prendete adesso il composto con la ricotta e riempite i cannelloni secchi con una tasca da pasticcere. Se non avete a disposizione la tasca potete aiutarvi con un cucchiaino fino a quando non riempite completamente i cannelloni.
Depositate adesso i cannelloni nella teglia, e versategli sopra ancora un po’ di salsa di pomodoro. Tagliate delle fette sottili di Scamorza Fresca Vallelata e distribuitele sopra i cannelloni.
Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Una volta tirata fuori dal forno, lasciate riposare i cannelloni alla ricotta per 10 minuti circa e gustate.
Se volete che i vostri cannelloni abbiano un gusto ancora più ricco, provateli con la Ricottina di Bufala Vallelata.
Portata
Speciale Ricotta
Difficoltà