La pausa caffè da oggi fa bene anche all’ambiente

La pausa caffè da oggi fa bene anche all’ambiente

Il caffè è buono, non fa ingrassare, dà energia alle nostre giornate… ed è anche una risorsa preziosa per l’ambiente.
Da tempo si parla dei riusi più o meno casalinghi dei fondi di caffè tenuti da parte: dalle saponette, alla pulizia della casa, passando per la tintura dei tessuti, fino ai molteplici impieghi in giardino. Il caffè è insomma una miniera d’oro di spunti per chi ha l’occhio vigile sull’importanza ecologica del riciclo.

Sono però in arrivo ulteriori buone notizie in merito: due ricercatori dell’Università La Sapienza di Roma hanno di recente scoperto degli innovativi processi di trasformazione per ridare vita ai rifiuti derivanti dal caffè, compresi quelli provenienti dalla produzione industriale del caffè solubile.

Grazie infatti all’utilizzo di un solvente formato da acqua ed etanolo (l’alcol presente nei vini e nei distillati di uva) è possibile recuperare oltre il 95% dei polifenoli presenti nel caffè di scarto. Queste sostanze naturali presentano ottime proprietà antiossidanti, molto importanti nel mondo della bellezza e di efficacia superiore rispetto agli equivalenti derivati sintetici creati in laboratorio.

Ad esempio, sono dei potenti agenti antirughe e combattono i radicali liberi contribuendo in questo caso alla lotta contro l’invecchiamento dell’organismo ed esercitando un’importante attività anti-cancerogena e anti-infiammatoria.

Per essere belli con i fondi di caffè, non mancano i metodi fai-da-te: possiamo utilizzarli per esempio come prodotto anticellulite. Mescolando avanzi di caffè in polvere, zucchero di canna e olio di cocco, si ottiene una crema da massaggiare sulle zone interessate.

Oppure come maschera per il viso per ammorbidire la pelle, mescolando fondi di caffè, cacao in polvere, yogurt e miele.

Siamo alle porte di una rivoluzione ecologica del riciclo, che è tutta made in Italy e di “immense” proporzioni. Basti pensare che solo in Italia il consumo pro-capite di caffè è di 5,9 chilogrammi all’anno!

In attesa di ulteriori sviluppi dal mondo della ricerca, gustiamoci il nostro caffè e magari prepariamoci ad un trattamento di bellezza che farà bene a noi ma anche all’ambiente!

Anche tu riutilizzi I fondi di caffè? Vieni a scoprire Attivi per l’ambiente, il concorso Vallelata che premia i piccoli gesti quotidiani a supporto della natura. Scegli un’azione, scatta una foto e prova a vincere! Hai tempo fino all’11 Agosto!

https://www.vallelata.it/attivi-per-lambiente/