Il profumo di casa che fa bene all’ambiente

Il profumo di casa che fa bene all’ambiente

Ogni casa ha un profumo particolare e inconfondibile. Diciamoci la verità, l’odore di casa nostra è una delle cose che ci manca di più quando siamo lontani ed è la prima cosa che sentiamo quando rientriamo. Profumare la nostra abitazione è un gesto d’amore per il nostro personale nido, ed è ancora più bello farlo utilizzando sostanze amiche dell’ambiente.

Spray, candele, incensi e diffusori, spesso dietro il buon odore celano nella propria composizione, la presenza di elementi altamente inquinanti per l’ambiente.
Nel 2013 Altroconsumo ha condotto dei test sui prodotti in questione mettendoli in una camera stagna dove, avvalendosi di strumentazioni tecniche specifiche, sono state misurate le emissioni potenzialmente dannose sia per l’uomo che per l’ambiente.

E’ emerso infatti che i deodoranti per ambiente di origine chimica come ad esempio diffusori elettrici, spray con sensore, spray automatici liberano allergeni e composti organici volatili, i COV, che vanno a formare il cosiddetto “Smog Fotochimico”, un fenomeno di inquinamento favorito dalla radiazione ultravioletta solare.

Dobbiamo quindi rinunciare per sempre al profumo di buono? Assolutamente no! Possiamo adottare alcune piccole abitudini davvero efficaci, come lasciare le finestre aperte almeno dieci minuti al giorno, scegliendo le ore meno trafficate se abitiamo in una metropoli, per favorire il ricambio di ossigeno.

Non solo. Possiamo per esempio adottare rimedi naturali al 100% come per esempio arredare casa con piante che assorbono gli odori sgraditi, come il rosmarino. Storicamente questa pianta aromatica, che emette una delicata fragranza balsamica, si spargeva sui pavimenti delle grandi sale da pranzo, soprattutto nel Medioevo e nel Rinascimento, affinché deodorasse l’ambiente grazie al calpestio degli ospiti, che favoriva il rilascio degli olii profumati presenti nei suoi aghi.

Oppure ancora decorare l’ambiente con bel vaso di fiori di stagione, un vasetto di spezie – la cannella, per esempio è perfetta nella stagione invernale o le scorze di agrumi d’estate, per non parlare del potere di lavanda, gelsomino, menta e rosa.

Non c’è niente di più bello che optare per le alternative naturali che più ci piacciono per profumare la nostra casa. È così che un tocco personale unico, diventa anche un modo per dare una mano all’ambiente!

Se vuoi compiere anche tu piccole azioni come quelli che ti abbiamo raccontato, vieni a scoprire Attivi per l’ambiente, il concorso Vallelata che premia i piccoli gesti quotidiani a supporto della natura. Scegli un’azione, scatta una foto e prova a vincere! Hai tempo fino all’11 Agosto!

https://www.vallelata.it/attivi-per-lambiente/