CERCA

3 anni fa

Condizionatori e Climatizzatori: 5 regole green per adoperarli

Diciamoci la verità: non c’è estate senza climatizzatori. Soprattutto se viviamo in zone lontane dalla montagna o dal mare dove è possibile concedersi un refrigerio più naturale, climatizzatori e condizionatori diventano davvero gli alleati perfetti per combattere afa e caldo.

Si calcola che ormai il 40% delle case italiane e il 90% degli uffici pubblici siano dotati di elettrodomestici di questo tipo. Parlando di consumi, è bene sapere che un singolo impianto ha un consumo che si aggira tra i 400 e i 600 chilowattora per circa 500 ore di funzionamento, paragonabili quindi ad una lavastoviglie o alla lavatrice.

Per limitare al massimo l’uso dei climatizzato e condizionatori è utile adottare alcuni semplici accorgimenti:
1.Scegliamo sempre una classe energetica non inferiore alla A, ci permetterà di consumare ben 30% in meno.
2.Chiudiamo tutte le porte e le finestre per isolare l’ambiente ed evitare così di sovraccaricare il sistema per compensare la differenza di temperatura.
3.Puliamo periodicamente i filtri dell’impianto, se sono sporchi, divorano corrente.
4.Prendiamo in considerazione di utilizzare anche un ventilatore da soffitto con pale, alternarlo al condizionatore ci permetterà di risparmiare energia pur mantenendo in circolo aria fresca.
5.Ultimo accorgimento, ma non meno importante prevede l’utilizzo delle correnti d’aria: aprite le finestre e le porte delle diverse stanze, fino a creare una corrente di aria che possa rinfrescare tutta la casa. E’ un metodo che funziona sempre, perché naturale al 100%!

Dunque, anche con il caldo e con l’afa più torrida, non dimentichiamoci di dare una mano all’ambiente: basta davvero un piccolo gesto, come l’utilizzo consapevole del condizionatore.

I nostri consigli sono stati utili? Vieni a scoprire Attivi per l’ambiente, il concorso Vallelata che premia i piccoli gesti quotidiani a supporto della natura. Scegli un’azione, scatta una foto e prova a vincere! Hai tempo fino all’11 Agosto!

http://www.vallelata.it/attivi-per-lambiente/