Torta Rustica con Ricotta

Torta Rustica con Ricotta

La torta rustica con ricotta è una pietanza stuzzicante e saporita, ideale per una cena diversa dal solito. Il sapore delicato della Ricotta Fresca Vallelata è in grado di esaltare il sapore del piatto, regalandovi un secondo goloso e invitante.

Per preparare la torta rustica con ricotta, cominciate prendendo la farina e disponendola a fontana (con un buco in centro) su di un piano da lavoro.
Rompete 4 uova in mezzo alla farina, aggiungete un filo d’olio e un po’ di sale; impastate per bene fino a quando non avrete ottenuto un panetto non troppo appiccicoso. Lasciate riposare il panetto coprendolo con un canovaccio.
A questo punto prendete la Ricotta Fresca Vallelata, quindi privatela del siero in eccesso e setacciatela in una ciotola larga. Aggiungete il parmigiano, le uova, la panna e il prezzemolo tritato. Mescolate il tutto fino ad ottenere un composto denso.
Adesso stendete in una sfoglia sottile l’impasto che avevate lasciato a riposare, quindi dividetela a metà e depositatene una in una teglia da forno tonda. Versate sopra il composto di ricotta, quindi chiudete con la seconda metà di impasto steso facendo aderire bene i bordi della pasta.
Infornate a 180° per almeno 60 minuti, quindi tirate fuori dal torta rustica con ricotta fuori dal forno, tagliatela a fette e servite.

Per rendere più facile l’estrazione della torta dalla teglia, potete imburrarne il fondo prima di depositare la sfoglia di impasto.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette