Pasta Ricotta e Pomodori

Pasta Ricotta e Pomodori

La pasta ricotta e pomodori è una ricetta tradizionale mediterranea, in particolare il piatto ha origini siciliane. Il gusto sfizioso della ricotta insieme a quello fresco dei pomodori è in grado di regalarvi una pietanza golosa e irresistibile.

Per preparare la pasta ricotta e pomodoro cominciate lavando e asciugando i pomodorini, quindi divideteli a metà e poneteli in una padella insieme ad un filo di olio d’oliva e ad uno spicchio d’aglio tritato. Fate cuocere 15 minuti, poi aggiustate di sale, di pepe e aggiungete anche le foglie di basilico intere.
Nel frattempo occupatevi della cottura della pasta: mettete a bollire una pentola d’acqua sui fornelli, quindi salatela e cuocete la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
A questo punto prendete la Ricotta Fresca Vallelata, setacciatela e mettetela in una ciotola. Aggiustate di sale, di pepe e unite anche il parmigiano, dopodiché amalgamate bene gli ingredienti.
Scolate la pasta conservando un po’ di acqua di cottura, trasferitela nella padella coni pomodorini quindi aggiungete la ricotta e acqua di cottura se necessario, e saltatela per circa 10 minuti a fiamma bassa, amalgamando il tutto. La pasta ricotta e pomodori è pronta per essere gustata.

Se preferite i sapori più decisi potete aggiungere del peperoncino ai pomodorini, per un gusto più vivace e acceso.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette