Pasta Pomodoro e Mozzarella

Pasta Pomodoro e Mozzarella

La pasta pomodoro e mozzarella è una ricetta tradizionale molto semplice da preparare. E’ l’ideale per quei pranzi estivi in cui non si vuole perdere troppo tempo in cucina ma allo stesso tempo non si è disposti a rinunciare al gusto.

Per preparare la pasta pomodoro e mozzarella iniziate cuocendo la pasta in una pentola d’acqua salata; quando la pasta sarà al dente scolatela.
Mentre la pasta è in cottura prendete una padella e mettete a rosolare lo spicchio d’aglio; quando l’aglio sarà dorato, toglietelo e riscaldate la passata di pomodoro in padella per circa 30 minuti con una spolverata di sale e di pepe. A metà cottura inserite il basilico intero e continuate a mescolare fino alla fine della cottura.
Versate la pasta in padella e amalgamate per bene con la passata di pomodoro, quindi tagliate la mozzarella fresca Vallelata e distribuitela sopra la pasta.
Saltate il tutto in padella per 5 minuti in modo da far sciogliere la mozzarella. Amalgamate bene la mozzarella alla pasta e continuate a mescolare per evitare che si attacchi sul fondo della padella, aggiungendo un po’ d’olio di tanto in tanto. Ora la vostra pasta pomodoro e mozzarella è pronta per essere servita.

Potete aggiungere un cucchiaio di zucchero alla passata di pomodoro durante la cottura in padella per rimuovere l’acidità e farla diventare più dolce.

Portata

Speciale Mozzarella

Difficoltà

Altre ricette