Pasta con Ricotta Salata

Pasta con Ricotta Salata

La pasta con ricotta salata è un piatto semplice e veloce da preparare, ma con un gusto irresistibile. Servite questa sfiziosa ricetta a pranzo per lasciare di stucco i vostri ospiti.

Per preparare la pasta con ricotta salata mettete a rosolare lo spicchio d’aglio in una padella insieme a un filo di olio d’oliva. Quando l’olio sarà abbastanza caldo, togliete lo spicchio d’aglio e versate la passata di pomodoro.
Fate cuocere la passata di pomodoro per circa 25 minuti, quindi insaporite con alcune foglie di basilico, un po’ di sale e un po’ di pepe.
Mentre la passata cuoce prendete la Ricotta Fresca Vallelata, scolatela e schiacciatela con una forchetta; quando l’avrete schiacciata aggiungetela in padella e mescolatela con la passata di pomodoro.
A questo punto prendete una pentola d’acqua, mettetela sulla fiamma a riscaldare fino ad ebollizione, quindi salate l’acqua e aggiungete la pasta per cuocerla.
Quando la pasta sarà al dente scolatela e inseritela in padella insieme a una spolverata di sale. Fatela saltare per circa 5 minuti, dopodiché toglietela dalla fiamma.
Aggiungete la salsa di ricotta precedentemente preparata direttamente in pentola, mescolando con un cucchiaio di legno per condire.
Grattugiate un po’ di ricotta salata sopra la pasta ancora calda e decorate con le foglie di basilico rimanenti; ora potete gustare la pasta con ricotta salata.

Se volete potete aggiungere dei pomodorini tagliati a pezzettini alla ricetta, da riscaldare insieme all’aglio in padella.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette