L’indivia, o insalata belga, è un tipo di insalata molto particolare, il cui gusto intenso e amarognolo può essere stemperato con successo dal sapore fresco della Robiola Fresca Vallelata.
Per rendere ancora più originale la vostra insalata, perfetta per la stagione estiva, come antipasto o contorno, vi consigliamo di aggiungere delle noci sbriciolate e della scorza di limone, per un trionfo di freschezza e croccantezza.
Per preparare l’insalata di indivia, cominciate dall’insalata: lavate e mondate l’indivia, privandola della parte dura alla base e delle foglie esterne, quindi asciugatela con cura.
Con un coltello affilato, disponetela su un tagliere e tagliatela a striscioline, quindi mettetele dentro una zuppiera capiente e condite con sale, olio e aceto di mele.
Sgusciate le noci privandole anche della pellicina, quindi mettetele in un mixer o trituratele in pezzi grossolani con un coltello e metteteli nella zuppiera.
Lavate accuratamente la buccia del limone quindi ricavatene tante striscioline sottili utilizzando un riga limoni.
Fate bollire le striscioline di limone in un pentolino di acqua bollente per 5 minuti, quindi raffreddatele sotto un getto di acqua fredda e aggiungetele al resto.
Aggiungete per ultima la Robiola Fresca Vallelata e mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Conservate in frigo l’insalata di indivia fino al momento di servirla.
Portata
Insalate
Difficoltà