CERCA

Pizza Rustica con Ricotta

La pizza rustica con Ricotta è una variante della classica pizza ripiena. Il gusto delicato del ripieno di ricotta fresca Vallelata vi permetterà di portare in tavola un piatto originale e goloso.

Per preparare la pizza rustica con ricotta prendete la farina e disponetela sul tavolo con un buco in centro. Inserite le uova nel buco insieme ad una spolverata di sale, di zucchero e un filo d’olio d’oliva.
Impastate bene la farina con le 4 uova fino ad ottenere un composto omogeneo e solido. Mettete momentaneamente il panetto da parte, inserendolo in un contenitore e coprendolo.
Nel frattempo occupatevi del ripieno per la pizza rustica: prendete la ricotta fresca Vallelata, setacciatela in un contenitore e mescolatela con l’uovo rimasto, lo zucchero e la panna. Amalgamate il tutto per bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete infine una spolverata di sale.
A questo punto prendete il panetto che avevate lasciato da parte e ricavatene 2 sfoglie sottili. Prendete una teglia da forno e inserite una sfoglia, quindi versate il ripieno livellandolo con un coltello per tutta la superficie della sfoglia.
Chiudete la composizione con la seconda sfoglia e fate aderire bene i bordi alla prima sfoglia con l’aiuto di una forchetta. Infornate la pizza rustica con ricotta a 180 gradi per un’ora, dopodiché tiratela fuori dal forno e servitela ai vostri ospiti.

Se preferite potete anche dividere la seconda sfoglia in striscioline di pasta e incrociarle diagonalmente tra di loro, per ottenere l’aspetto tipico delle crostate.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star