Il nostro impegno

Vallelata, buoni come la natura ci vuole

Dalla natura riceviamo ogni giorno le cose migliori ed è da lei che Vallelata trae ispirazione per creare ogni giorno prodotti di pura bontà.

Per questo nel corso del 2016, del 2017 e del 2018 abbiamo calcolato l’impronta di carbonio (il gas serra principale responsabile dell’inquinamento terrestre) legata ai processi produttivi e al ciclo di vita di due dei nostri prodotti più venduti – la Mozzarella Vallelata 125g e la Ricotta Vallelata 250g. Abbiamo attuato le misure per mitigare le emissioni e abbiamo compensato quelle residue.

I nostri progetti

In Brasile, Cina e Uruguay

Vallelata ha compensato le tonnellate di CO2 relative alla produzione del 2016, del 2017 e del 2018 mediante l’acquisto ed il ritiro di crediti di CO2 appartenenti allo standard V.C.S (Verified Carbon Standard) attraverso dei progetti localizzati in Brasile, in Cina e in Urugay.

Cos'è l'impronta di carbonio (carbon footprint)?

È una misura che esprime in CO2 (anidride carbonica) equivalente il totale delle emissioni di gas ad effetto serra (inquinanti) associate direttamente o indirettamente a un prodotto, un’organizzazione o un servizio.

La misurazione della Carbon Footprint richiede, in particolare, di individuare e quantificare i consumi di materie prime e di energia nelle fasi selezionate del ciclo di vita del prodotto stesso:

  • produzione;
  • distribuzione e stoccaggio;
  • fase di utilizzo;
  • fase di fine vita e smaltimento.

Lo studio, dunque, ha preso in considerazione tutta la filiera produttiva, ovvero sia la CO2 diretta, generata dai processi produttivi in azienda, sia quella indiretta, legata alla coltivazione e acquisto delle materie prime.

Amore per la natura

Calcolando l’impronta di carbonio della Mozzarella Vallelata 125g e della Ricotta Vallelata 250g, noi di Vallelata ci siamo impegnati non solo ad analizzare e a misurare le emissioni di CO2 ma anche a definire un sistema di gestione finalizzato a realizzare:

  1. gli interventi di riduzione delle emissioni, con tecnologie a basso contenuto di carbonio;
  2. le misure di compensazione delle emissioni residue.