Parmigiana di Verdure

Parmigiana di Verdure

La parmigiana di verdure è una variante dalla classica parmigiana con melanzane. L’aggiunta delle zucchine è in grado di esaltare i sapori di tutto il piatto, garantendovi una ricetta sfiziosa e stuzzicante per voi e per i vostri ospiti.

Per la preparazione della parmigiana di verdure, iniziate a tagliare sia le melanzane che le zucchine in fette non troppo sottili. Cospargete di olio e di sale sia le fette di melanzane che quelle di zucchine.
Prendete adesso una teglia da forno larga e distribuite le fette di zucchine e di melanzane per tutto il fondo della teglia. Mettete in forno a 180° per 20 minuti, per far cuocere le verdure.
Nel frattempo prendete un contenitore e mettete dentro alcune fette di Mozzarella Fresca Vallelata, aggiungendo sale e pepe ad ogni fetta.
Occupatevi anche di riscaldare la besciamella in un pentolino mentre le verdure sono in cottura nel forno: rigirate la besciamella nel pentolino per circa 10 minuti a fiamma bassa, stando attenti a non farla attaccare.
Dopo aver cotto le verdure tirate fuori la teglia dal forno e svuotatela completamente delle verdure. Distribuite solo alcune fette di melanzane sul fondo della teglia e bagnatele con la besciamella riscaldata in precedenza.
Ponete adesso le fette di mozzarella condite sopra le melanzane, fino a riempire tutta la superficie della teglia. Aggiungete un filo d’olio, una spolverata di parmigiano e un altro po’ di besciamella, quindi distribuite le fette di zucchine come avete fatto per quelle di melanzana poco prima.
Continuate in questo modo la composizione della parmigiana alternando zucchine e melanzane con la mozzarella e la besciamella fino a quando non esaurite le fette, chiudete quindi la composizione della parmigiana con gli ultimi pezzi di mozzarella, la besciamella restante e un’altra spolverata di parmigiano.
Infornate a 180° per 30 minuti e lasciate riposare per 10 minuti circa, dopodiché servite la parmigiana di verdure in tavola.

Potete anche grigliare le fette di zucchine e melanzane piuttosto che cuocerle al forno a inizio cottura: in questo modo realizzerete più velocemente questa gustosa pietanza.

Portata

Speciale Mozzarella

Difficoltà

Altre ricette