Lasagne Ricotta e Spinaci

Lasagne Ricotta e Spinaci

Le lasagne ricotta e spinaci sono una variante delle classiche lasagne alla bolognese che conquisteranno tutta la famiglia. È facilissimo prepararle, non sono necessari grandi sforzi in cucina per gustare questa ricetta invitante.

Per preparare le lasagne ricotta e spinaci, prendete gli spinaci e fateli lessare per qualche minuto in acqua salata. Quando saranno pronti scolateli, lasciateli raffreddare e tritateli.
Nel frattempo prendete la ricotta fresca Vallelata, scolatela e setacciatela, dopodiché unitela agli spinaci. Fate amalgamare gli ingredienti per bene, quindi spolverizzate con un po’ di sale e di noce moscata.
Prendete adesso una teglia e cominciate a comporre le lasagne: bagnate il fondo della teglia con un po’ di besciamella e depositate i primi fogli di lasagna. Spalmate quindi il composto di ricotta e spinaci ottenuto sui fogli.
Continuate alternando i fogli con la crema di ricotta e spinaci. L’ultimo strato delle lasagne dovrà essere un foglio di pasta su cui verserete la besciamella restante e il parmigiano.
Mettete a cuocere in forno a 200° per circa 30 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire le lasagne ricotta e spinaci prima di servirle.

Se il composto di ricotta dovesse risultare troppo solido potete usare l’acqua degli spinaci lessati in precedenza per ammorbidirlo.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette