Lasagne al Pesto e Ricotta

Lasagne al Pesto e Ricotta

Le lasagne al pesto e ricotta sono un primo piatto sfizioso e invitante. Questa ricetta si può preparare tutti i giorni della settimana, ma è particolarmente indicata per i pranzi domenicali, al posto delle classiche lasagne alla bolognese.

Iniziate la preparazione delle lasagne al pesto e ricotta prendendo la Ricotta Fresca Vallelata, rimuovendo il siero in eccesso e setacciandola.
Mettete la ricotta in una ciotola e aggiungete il pesto alla genovese e qualche cucchiaio di besciamella (tenete da parte il resto della besciamella fino a nuova indicazione). Mescolate energicamente per far amalgamare per bene gli ingredienti.
Adesso prendete la Mozzarella Fresca Vallelata e tagliatela in piccoli quadratini. Prendete quindi una teglia e versate sul fondo un mestolo di besciamella.
A questo punto alternate un foglio di lasagna e uno strato di ricotta e pesto, aggiungendoci sopra alcuni quadratini di mozzarella. Concludete con un foglio di lasagna e versate infine la besciamella restante con una spolverizzata finale di parmigiano.
Cuocete in forno a 200° per circa 30 minuti.
Passato questo tempo, lasciate riposare per qualche minuto le lasagne al pesto e ricotta prima di servirle.

Per condire la parte superiore delle vostre lasagne potete anche usare un formaggio stagionato come la Scamorza Fresca Vallelata, da tagliare in piccoli pezzettini e da aggiungere assieme al formaggio grattugiato e alla besciamella sulla superficie, così da renderlo filante.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette