Ciambellone con Ricotta e Cioccolato

Ciambellone con Ricotta e Cioccolato

Il ciambellone con ricotta e cioccolato è un dolce goloso e saporito. È molto adatto da preparare per una merenda diversa dal solito, magari in compagnia di un buon libro o un buon film.

Per preparare il ciambellone ricotta e cioccolato, prendete una ciotola e mescolate il latte con le uova, la farina, lo zucchero e il lievito. Amalgamate bene gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete anche la Ricotta Fresca Vallelata poco per volta, mescolando accuratamente con il composto ogni volta che ne aggiungete un po’.
Adesso scaldate a bagnomaria per circa 5 minuti la tavoletta di cioccolato spezzettata grossolanamente. Quando la tavoletta si sarà completamente sciolta, aggiungete il cioccolato fuso al composto e mescolate.
Prendete uno stampo per ciambelle e versate dentro il composto; infornate a 180° per almeno 30 minuti, quindi tirate fuori il ciambellone ricotta e cioccolato dallo stampo, spolverate con lo zucchero a velo la superficie e servite.

Se volete potete anche tagliare il ciambellone a metà orizzontalmente al termine della cottura in forno e farcirlo con della crema di cacao e nocciole o con delle scagliette di cioccolato.

Portata

Speciale Ricotta

Difficoltà

Altre ricette