Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato è un dolce squisito e goloso, ideale da gustare per una merenda in compagnia, magari accompagnata da un buon caffè.

Per preparare la cheesecake al cioccolato cominciate dalla preparazione della base: prendete i biscotti secchi e frullateli in un mixer, aggiungete poi lo zucchero e il burro che avrete fuso in precedenza.
Trasferite il composto del mixer in una teglia tonda foderata e compattatelo schiacciando con un cucchiaio. Depositate la teglia in frigo per almeno un’ora in modo da far raffreddare il composto di biscotti.
Nel frattempo occupatevi della preparazione della crema: prendete 2 pentolini, in uno fate ammorbidire i fogli di gelatina, nell’altro inserite le tavolette di cioccolato spezzettate.
Accendete il fornello per il pentolino delle tavolette di cioccolato e fatele sciogliere; quando il cioccolato sarà quasi del tutto fuso aggiungete i fogli di gelatina ammorbiditi, quindi mescolateli per farli sciogliere nel cioccolato.
A questo punto prendete una ciotola e depositate dentro la robiola fresca Vallelata, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene. Infine aggiungete anche il pentolino di cioccolato quando si sarà intiepidito e amalgamate il tutto.
Adesso prendete la teglia che avevate lasciato raffreddare e versate la crema di robiola e cioccolato sopra la base di biscotti. Livellate la crema con un coltello, quindi riponete la teglia in frigo per almeno 2 ore.
Dopo averla tolta dal frigo tagliate a fette la cheesecake al cioccolato e servite in tavola.

Potete spalmare la superficie della cheesecake con della crema di nocciole e cacao per rendere ancora più gustoso questo dolce.

Portata

Speciale Robiola

Difficoltà

Altre ricette