Risotto Pere e Robiola

Risotto Pere e Robiola

Il risotto pere e robiola è una ricetta davvero originale e invitante. Il gusto fresco della pera unito alla delicatezza della Robiola Fresca Vallelata vi permetterà di portare in tavola un piatto creativo e saporito.

Per la preparazione del risotto pere e robiola iniziate dalla preparazione delle pere: prendetele, lavatele, sbucciatele e tagliatele a piccoli cubetti.
Adesso prendete una teglia da forno e distribuite i pezzettini di pera nella teglia. Accendete il forno a 180° e,non appena raggiunge la temperatura, inserite la teglia con i pezzettini di pera e fatele tostare per circa 15 minuti.
Prendete una pentola dai bordi alti, mettete la noce di burro a sciogliere, poi aggiungete la cipolla in padella e fatela dorare.
Aggiungete anche il riso in padella e tostatelo per circa 5 minuti, poi aggiungete un po’ di brodo vegetale e mescolate.
Aggiungete il brodo vegetale poco per volta, mescolando di tanto in tanto, poi aggiungete le pere e portate il tutto a cottura.
Togliete il risotto dal fuoco e aggiungete la robiola mescolando per far amalgamare i sapori.
Il risotto pere e robiola è adesso pronto per essere servito.

Se volete potete sfumare il riso con un po’ di vino bianco prima di aggiungere il brodo vegetale, per rendere questa pietanza ancora più saporita.

Portata

Speciale Robiola

Difficoltà

Altre ricette