Pasta con Robiola e Zafferano

Pasta con Robiola e Zafferano

La pasta con robiola e zafferano è una ricetta davvero originale e gustosa: è il piatto adatto se volete sorprendere i vostri ospiti con semplicità, lasciandoli piacevolmente soddisfatti senza faticare troppo ai fornelli.

Per la preparazione della pasta robiola e zafferano cominciate mettendo una pentola d’acqua salata sul fuoco, portatela ad ebollizione e cuocete la pasta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione.
Mentre la pasta cuoce prendete una padella larga e fate sciogliere il burro completamente, quindi aggiungete la robiola Vallelata, schiacciatela bene e amalgamatela con il burro aiutandovi con un cucchiaio di legno, dopodiché aggiungete lo zafferano e la salvia, stemperando con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Mescolate per bene e aggiustate di sale e pepe. Scolate la pasta conservando un po’ di acqua di cottura, aggiungetela al condimento, saltandola con il composto di robiola per circa 10 minuti stemperando con l’acqua di cottura se necessario.
Fate intiepidire e servite la pasta con robiola e zafferano ai vostri ospiti.

Se volete potete aggiungere 50 g di parmigiano grattugiato a fine cottura per rendere questa pietanza ancora più sfiziosa.

Portata

Speciale Robiola

Difficoltà

Altre ricette