CERCA

Crostata Ricotta e Pere

La crostata con ricotta e pere è un dolce dal gusto molto delicato, ideale da servire in un pomeriggio estivo accompagnata da una tisana o da un tè freddo. La preparazione non richiede molto tempo e vi permetterà di portare in tavola questo dolce classico con semplicità.

Preparazione

Per la preparazione della crostata ricotta e pere prendete la farina, setacciatela e mettetela in una terrina. Unite la farina con 50 gr di zucchero, 2 uova e 150 gr di burro tagliato a pezzettini.
Mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Adesso occupatevi del ripieno per la vostra crostata: prendete la ricotta, scolatela per bene e setacciatela.
Mettete la ricotta setacciata in un contenitore insieme a 120 gr di zucchero, il tuorlo d’uovo e la scorza di limone; amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere una cremina morbida.
A questo punto lavate le pere, sbucciatele e tagliatele a pezzettini piccoli; quindi aggiungetele alla crema di ricotta.
Prendete una teglia, mettete sul fondo un foglio di carta da forno e modellate in esso l’impasto che avete messo precedentemente in frigo.
Versate adesso la crema di ricotta e pere sulla pasta frolla fino a riempire tutto il fondo e livellatelo con un coltello.
Usate l’impasto avanzato per creare delle piccole striscioline che decoreranno la superficie della vostra crostata.
Infornate a 180° per 40 minuti e lasciate raffreddare per almeno 1 ora, tagliate a fette e servite.

A fine cottura potete aggiungere lo zucchero a velo per rendere la vostra crostata esteticamente più bella.
Quando impastate la farina con l’uovo e il burro potete aggiungere un po’ di zucchero per rendere la pasta frolla più dolce.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star