CERCA

Crostata Ricotta e Fragole

La crostata ricotta e fragole è un dolce che unisce la bontà delle fragole con la dolcezza della pasta frolla. Questo dolce è l’ideale per un pomeriggio in compagnia, lascerete i vostri ospiti soddisfatti.

Preparazione

Per preparare la crostata ricotta e fragole cominciate con la pasta frolla: prendete una terrina e mettete dentro la farina dopo averla setacciata.
Inserite 150 gr di burro (tagliato a dadini), 50 gr di zucchero e 2 uova nella terrina. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere una pastella non troppo appiccicosa. Mettete la terrina in frigo per circa 30 minuti.
Occupatevi adesso della preparazione del ripieno: prendete la Ricotta Fresca, scolatela, setacciatela e inseritela in una ciotola. Mettete 120 gr di zucchero e la scorza di limone insieme alla ricotta e mescolate fino a quando non avrete ottenuto una cremina.
A questo punto prendete un pentolino e inserite dentro le fragole con lo zucchero semolato. Cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Prendete adesso la pastella che avete messo in frigo e inseritela in una teglia rotonda con diametro 22 cm circa, usando una carta da forno sul fondo e sui bordi per evitare di farla attaccare. Fate aderire la pasta frolla bene sul fondo ai bordi della teglia.
Adesso fate dei buchi sul fondo aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Versate la crema di ricotta sulla base livellandola con un coltello, versate le fragole ridotte in purea e continuate a livellare.
Usate la pasta frolla restante per decorare la superficie della vostra crostata con ricotta e fragole con le striscioline tipiche delle crostate.
Mettete a cuocere in forno a 180° per 40 minuti e lasciate raffreddare per minimo 3 ore.
Aggiungete lo zucchero a velo e la vostra crostata con ricotta e fragole è pronta per essere servita.

Se non siete nella stagione delle fragole, potete usare anche una marmellata di fragole che non dovrà essere riscaldata ma dovrete semplicemente versarla direttamente sulla crema di ricotta.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star