CERCA

Crostata Ricotta e Amaretti

La crostata con ricotta e amaretti è un dolce veramente speciale, che unisce il gusto tradizionale della crostata alla ricotta con il sapore deciso degli amaretti; ideale per una prima colazione o una gustosa merenda.

Preparazione

Per preparare la crostata ricotta e amaretti cominciate dalla pasta frolla: prendete una ciotola e mettete dentro la farina insieme a 150 gr di zucchero, alla vanillina, al lievito e a 2 uova.
Tagliate il burro in piccoli pezzettini e mettetelo nella ciotola, aggiustate di sale e mescolate tutti gli ingredienti energicamente fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Mettete l’impasto ottenuto in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi al ripieno con la ricotta: prendete una terrina e mettete dentro la ricotta fresca Vallelata, dopo averla scolata e setacciata. Unite l’albume d’uovo, 50 gr di zucchero e amalgamate bene gli ingredienti.
A questo punto sbriciolate o tagliate gli amaretti in piccoli pezzettini e metteteli a riscaldare con un po’ di zucchero per 10 minuti a fiamma bassa. Unite quindi gli amaretti al composto di ricotta.
Adesso prendete l’impasto che avevate lasciato in frigo e dividetelo in due panetti. Prendete un panetto e mettetelo in una teglia tonda o una tortiera con diametro di circa 22 cm usando la carta da forno per evitare che l’impasto si attacchi.
Fate aderire bene l’impasto sul fondo e rialzatelo sui bordi. Versate la crema di ricotta sopra l’impasto e livellatelo con una spatola o un coltello. Adesso usate l’altro panetto di impasto, stendendolo e formando delle striscioline che andrete a mettere sulla crema di ricotta, in modo tale da chiudere la crostata.
Infornate a 180° per 30 minuti e fate raffreddare per circa 3 ore. La crostata ricotta e amaretti è pronta, non vi resta che tagliarla a fette e gustarla.

Se preferite avere una consistenza più croccante, utilizzate il secondo panetto di pasta frolla per richiudere interamente la superficie della crostata. Il ripieno rimarrà morbido e delicato, con un guscio più sostanzioso.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star