CERCA

Crostata con Ricotta

La crostata con ricotta è una delle varianti di crostate più saporite che si possa preparare. Di facile realizzazione rispetto ad altri tipi di dolci, è consigliata come merenda per dei pomeriggi autunnali, magari per accompagnare una tazza di tè.

Per preparare la crostata con ricotta prendete il burro e tagliatelo a quadratini, successivamente mettetelo in un recipiente insieme alla farina, a 2 uova e a 50 gr di zucchero.
Mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto un composto semi solido (se dovesse risultare troppo liquido aggiungete un po’ di farina).
Avvolgete il composto con una pellicola trasparente e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo scolate la ricotta fresca Vallelata e mettetela in una terrina, aggiungete 1 uovo, 180 gr di zucchero e la scorza di limone, amalgamando bene gli ingredienti.
Togliete l’impasto della crostata dal frigo e stendetela su un piano da lavoro con l’aiuto di un mattarello fino a quando non avrà uno spessore di un 1 cm.
Dopo averla stesa, prendete uno stampo di circa 22 cm, mettete sotto un foglio di carta da forno e ricoprite il fondo e i bordi con l’impasto, facendolo adattare per bene.
Tenete l’impasto avanzato per la copertura della vostra crostata.
Prendete adesso la crema di ricotta e mettetela dentro lo stampo con l’impasto, aiutandovi con un coltello per livellarla.
Ricoprite con la pasta avanzata tagliata a striscioline.
Stendete l’impasto restante e usatelo per formare delle striscioline di 1 cm di larghezza e lunghe quanto tutta la crostata, che andranno a decorare la crostata.
Posizionate le striscioline sulla superficie della crostata.
Infornate il tutto a 180° per 40 minuti in fondo preriscaldato. Una volta fuori dal forno, lasciate raffreddare per circa 10 minuti e spolverizzate con lo zucchero a velo.
La crostata con ricotta è pronta adesso per essere servita.

Al composto di ricotta potete anche aggiungere dei piccoli granuli di uvetta, da far ammorbidire precedentemente in acqua tiepida per 5 minuti.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star