CERCA

Crostata con Ricotta e Marmellata

La crostata di ricotta e marmellata è un dolce fresco e invitante adatto a tutta la famiglia. La bontà di questo dolce lo rende un’ottima occasione per stupire i vostri ospiti con un dessert tradizionale ma allo stesso tempo originale.

Per preparare la crostata con ricotta e marmellata cominciate dalla pasta frolla: prendete una terrina e mettete dentro la farina insieme al burro tagliato a pezzettini, 2 uova e 50 gr di zucchero.
Amalgamate per bene gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto non troppo appiccicoso (potete aggiungere un po’ di farina per rendere il composto più solido). Dividete in 2 parti l’impasto ottenuto e lasciate riposare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo prendete una terrina e occupatevi del ripieno della crostata: Mettete dentro la ricotta fresca Vallelata insieme all’uovo restante e a 120 gr di zucchero. Mescolate fino a quando non avrete ottenuto una cremina.
Prendete adesso uno stampo dal diametro di 22 cm, rivestitelo con carta da forno in maniera tale da non far attaccare l’impasto; infine adagiate al suo interno la pasta frolla prelevata dal frigo e fate aderire bene sul fondo e sui bordi.
Adesso prendete la marmellata e mettetela sopra l’impasto fino a quando non avrete riempito completamente il fondo (livellatela aiutandovi con un coltello). Dopo aver messo la marmellata, ricoprite con la crema di ricotta lavorata e livellate il tutto nuovamente.
Prendete il secondo panetto di pasta frolla e formate delle striscioline per chiudere la crostata.
A questo punto infornate a 180° per 40 minuti; dopo averla prelevata dal forno lasciate raffreddare per almeno 3 ore.
Passato questo tempo, la vostra crostata con ricotta e marmellata è pronta per essere gustata.

A fine cottura potete cospargere la crostata di zucchero a velo, per renderla più dolce e esteticamente più bella.

Per la scelta della marmellata si consiglia una marmellata ai lamponi o ai frutti rossi, che si adatta perfettamente al gusto della crema di ricotta.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star