CERCA

Crostata con Ricotta e Gocce di Cioccolato

La crostata di ricotta con gocce di cioccolato è un dolce che saprà soddisfare l’appetito dei più golosi. I pochi ingredienti necessari per la preparazione vi permetteranno di stupire i vostri ospiti con semplicità.

Per preparare la crostata di ricotta con gocce di cioccolato iniziate dalla preparazione della pasta frolla: prendete un contenitore e versate al suo interno la farina, 2 uova, 125 gr di burro tagliato a pezzettini e 50 gr di zucchero.
Amalgamate bene il composto fino a quando non otterrete un panetto solido di impasto (potete aggiungere un po’ di farina per renderlo più solido). Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete tutto in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo procedete con il ripieno della vostra crostata: prendete la Ricotta Fresca Vallelata, scolatela per bene, setacciatela e mettetela in un largo recipiente insieme a 120 gr di zucchero e a 1 uovo.
Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete infine le gocce di cioccolato e la cannella per ultimare la preparazione del ripieno. Continuate a mescolare per un po’ per far distribuire bene le gocce di cioccolato.
A questo punto prendete il panetto dal frigo e stendetelo sul tavolo.
Prendete uno stampo con diametro di circa 22 cm e mettete sul fondo e sui bordi della carta da forno.
Adagiate su di esso l’impasto steso precedentemente, prestando attenzione a far aderire bene l’impasto sul fondo e sui bordi.
Versate dentro il preparato di ricotta e livellatelo con un coltello. Usate l’impasto avanzato per realizzare delle striscioline che decoreranno la parte superiore della vostra crostata. Posizionate quindi le striscioline incrociate diagonalmente tra di loro.
Adesso infornate la crostata a 180° per 40 minuti in forno preriscaldato.
Una volta cotta, fate raffreddare per circa 3 ore in frigo prima di gustarla.

Potete anche aggiungere, a fine cottura, lo zucchero a velo per rendere la vostra crostata con ricotta e gocce di cioccolato ancora più dolce e gustosa.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star