CERCA

Crostata con Ricotta e Cioccolato

La crostata con ricotta e cioccolato è una ricetta golosa e amata da grandi e piccini. Ideale per la merenda del pomeriggio in compagnia di amici o familiari.

Preparazione

Per preparare la crostata ricotta e cioccolato cominciate dalla pasta frolla: prendete una terrina e versate dentro la farina insieme a 180 gr di zucchero, al burro tagliato a pezzettini, al lievito e alle 2 uova.
Amalgamate il tutto fino ad ottenere un panetto solido. Riponete il panetto in frigo per circa 30 minuti.
A questo punto occupatevi del ripieno della crostata: prendete la Ricotta Fresca Vallelata e mettetela in un contenitore, dopo averla accuratamente scolata e setacciata. Aggiungete i 50 gr di zucchero avanzati e l’albume d’uovo e mescolate bene gli ingredienti.
Adesso prendete il cioccolato fondente e scioglietelo in un pentolino a fiamma bassa; quando sarà completamente sciolto toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare.
Nel frattempo prendete l’impasto che avete riposto in frigo e dividetelo in 2 panetti. Stendete il primo panetto su una tortiera accuratamente imburrata per evitare che l’impasto si attacchi e fate aderire l’impasto per bene sul fondo e sui bordi della tortiera.
Versate il cioccolato fuso nella crema di ricotta e mescolate.
Adesso mettete la crema di ricotta sopra l’impasto fino a quando il fondo non sarà completamente riempito e livellatelo con una spatola. Stendete il secondo panetto e tagliatelo in striscioline che andrete ad adagiare sulla superficie di crema di ricotta.
Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti e lasciate raffreddare per 3 ore circa.
La crostata ricotta e cioccolato è pronta da gustare.

Se preferite, al posto del cioccolato potete usare un crema di nocciole e cacao; in questo caso la crema non va riscaldata in un pentolino e mescolata con la ricotta, ma va spalmata sulla superficie della crema di ricotta prima di chiudere la crostata.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star