CERCA

Crespelle Ricotta e Spinaci

Le crespelle ricotta e spinaci sono un piatto molto saporito, adatto per sostituire un semplice piatto di pasta. Vi basteranno pochi ingredienti per realizzarla e non avrete bisogno di essere dei grandi cuochi per assicurarvi un risultato perfetto.

Per la preparazione delle crespelle ricotta e spinaci iniziate con la preparazione della pastella: prendete un recipiente e versate al suo interno la farina, il latte e 3 uova.
Sciogliete quindi 50 gr di burro in un pentolino e aggiungetelo al composto.
Insaporite con il sale e la noce moscata, dopodiché mescolate fino a quando non otterrete una pastella omogenea.
Mettete il recipiente in frigo per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate il ripieno per le vostre crespelle ricotta e spinaci: scolate per bene la ricotta fresca Vallelata e setacciatela.
Prendete una ciotola e lavorate assieme la ricotta, 1 uovo e il parmigiano.
Nel frattempo tritate il prezzemolo con un coltello o con un tritatutto e versatelo nella ciotola con la ricotta, continuando a mescolare. Ripetete lo stesso procedimento per gli spinaci e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
A questo punto prendete il composto per le crespelle dal frigo e versatene un mestolo in una padella antiaderente con il fondo imburrato usando il burro rimanente.
Rigirate il composto versato dopo pochi secondi e continuate in questo modo fino a quando non avrete esaurito il composto.
Adesso prendete una crespella e mettete un po’ di ricotta con gli spinaci sopra di essa, quindi arrotolatela su sé stessa. Procedete così per tutte le crespelle.
Prendete un pentolino e mettete a riscaldare la besciamella insieme alla salsa di pomodoro a fiamma bassa per 10 minuti. Dopodiché prendete una pirofila e mettete le crespelle ripiene in colonna.
Versate sopra di esse la salsa di besciamella e cuocete in forno a 180° per 20 minuti.
Le crespelle ricotta e spinaci sono pronte per essere servite.

Vi consigliamo di aggiungere il parmigiano alla salsa alla besciamella poco prima della cottura in forno, per far risultare la salsa più saporita.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star