Cheesecake con Robiola

Cheesecake con Robiola

La cheesecake con robiola è un’ottima variante della classica cheesecake, fresca e molto gustosa. Questo dolce è veramente semplice da preparare ed è consigliato per chi è un amante dei dolci ma non ha molto tempo da dedicare alla cucina.
Per preparare la cheesecake con robiola, cominciate dalla base: prendete i biscotti e sminuzzateli in piccoli pezzettini con l’aiuto di un frullatore. Nel frattempo prendete un pentolino e sciogliete il burro a fiamma bassa.
Mettete i biscotti sminuzzati in una ciotolina e aggiungete il burro fuso. Amalgamate per bene fino ottenere un composto solido ma malleabile.
Prendete una teglia e disponetene il composto ottenuto per tutto il fondo, aiutandovi con un cucchiaio per livellarlo. Dopo averlo distribuito, mettete la teglia in frigo per circa 35 minuti.
Prendete adesso un contenitore e versate al suo interno la Robiola Fresca Vallelata.
Separate adesso i tuorli delle uova dai loro albumi: mescolate i tuorli assieme alla Robiola e aggiungete la panna; tenete da parte gli albumi fino a nuova indicazione.
Mescolate bene la Robiola, le uova e la panna (potete aiutarvi con un frullatore) e quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete lo zucchero.
Montate a neve gli albumi precedentemente conservati e aggiungeteli al composto con la robiola; aggiungete infine la bustina di vaniglia e il succo di limone.
Adesso il vostro composto è pronto: prendete la base dal frigo e versate su di esso la base ottenuta, cercando di riempire la pirofila in modo uniforma, livellando la superficie se necessario con un coltello.
Trasferite il dessert in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora e 30 minuti. Una volta fuori dal forno, lasciate raffreddare per 15 minuti, successivamente mettete in frigo per altri 20 minuti.
Adesso la vostra cheesecake con robiola è pronta per essere servita e assaporata.

Se il composto della crema di robiola dovesse risultare troppo liquido, prima della cottura potete aggiungere un po’ di farina tipo 00 per far diventare il composto più solido.

Portata

Speciale Robiola

Difficoltà

Altre ricette