CERCA

Cassatelle di Ricotta

Le cassatelle di ricotta sono un dolce tipico della tradizione siciliana che hanno conquistato tutta l’Italia grazie alla loro bontà. La facilità di preparazione rende questo piatto l’ideale per concludere un pranzo domenicale e per soddisfare i vostri ospiti.

Cominciate la preparazione delle cassatelle di ricotta occupandovi di preparare la pasta: prendete un contenitore che non sia in plastica e versate al suo interno la farina.
Nel frattempo mettere a scaldare l’olio d’oliva fino a quando non raggiunge la temperatura di ebollizione.
A questo punto prendete l’olio e versarlo a filo nel contenitore con la farina. Aiutatevi con un impastatore per evitare di bruciarvi e cominciate a mescolare i due ingredienti, aggiungendo di volta in volta un po’ di zucchero.
Continuate a impastare fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Quando l’avrete ottenuto, coprite il composto con una pellicola trasparente e mettetelo in frigo per circa 30 minuti.
Mentre aspettate che il composto si raffreddi preparate il ripieno: assicuratevi che la Ricotta Fresca abbia perso il suo liquido, setacciatela e aggiungete di volta in volta lo zucchero e la vaniglia.
Tirate fuori dal frigo il composto ormai pronto. Con l’aiuto di un mattarello stendetelo sul tavolo fino a ottenere una sfoglia spessa circa mezzo cm. Prendete a questo punto un bicchiere largo e ricavate dei dischi di pasta.
Adesso prendete un cucchiaio di ricotta e mettetene un po’ al centro dei dischi precedentemente ottenuti; chiudeteli quindi formando una mezzaluna, in modo tale da ottenere la tipica forma delle cassatelle di ricotta.
Prendete adesso l’olio di semi e mettetelo in una friggitrice.
Friggete i dolci in olio bollente per pochi secondi per lato fino a quando la superficie risulterà dorata.
Aspettate circa 30 minuti per far raffreddare la preparazione e poi spolverate con un po’ di zucchero a velo. Adesso siete pronti per servire questo invitante dolce.

Un consiglio per gli amanti del cioccolato: nel ripieno delle cassatelle è possibile aggiungere insieme alla ricotta delle piccole gocce di cioccolato, per rendere questo dolce ancora più stuzzicante.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star