CERCA

Cannoli Siciliani

I cannoli siciliani sono dei famosi dolci della tradizione siciliana ormai esportati in tutta Italia. Facili da preparare e incredibilmente gustosi, sono l’ideale per chi vuole concludere un pasto nel migliore dei modi.

Per preparare i cannoli siciliani cominciamo dalle cialde: disponete la farina su un tavolo, lasciando un buco al centro e dandole una forma a “fontana”. Aggiungete alla farina lo zucchero semplice, la cannella, il sale e il cacao amaro, stando attenti a non coprire il buco in centro.
Prendete un pentolino e fondete il burro. Una volta fuso, mettetelo al centro della farina posta sul tavolo insieme all’albume e cominciate a impastare fino a quando non otterrete un panetto omogeneo.
Adesso prendete un mattarello e stendete l’impasto fino a quando non otterrete uno spessore di circa 2 cm. Prendete a questo punto l’impasto e mettetelo in frigorifero per 1 ora circa coperto da una pellicola trasparente.
Mentre aspettate che si raffreddi l’impasto, dedicatevi al ripieno: prendete una ciotola e mettete dentro la Ricotta Fresca dopo averla accuratamente scolata. Aggiungete alla ricotta lo zucchero di canna e le gocce di cioccolato, dopodiché mescolate il tutto.
A questo punto tirate fuori l’impasto dal frigo: per ottenere la tradizionale forma dei cannoli siciliani servitevi di cannelli di alluminio per dolci. Prendete un po’ di impasto e cospargetene un po’ sui cannelli, stirando l’impasto.
Depositate i cannelli su una teglia sopra un foglio di carta da forno (Per evitare che si attacchi l’impasto potete oliarla un po’). Infornate i cannelli a 180 gradi per 15 minuti.
Quando l’impasto è pronto, sfilatelo delicatamente dai cannelli e riempitelo con la ricotta, se avete difficoltà potete aiutarvi con una tasca da pasticcere.
Cospargete i vostri cannoli siciliani con lo zucchero a velo e preparatevi a gustare questa questa delizia.
Scopri di più… (curiosità o consigli – da mettere sempre)

Volendo potete cospargere gli estremi del cannolo con del cacao in polvere, una volta riempito con la ricotta, in modo tale da rendere i vostri cannoli ancora più golosi.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star