CERCA

Cannelloni Ricotta e Spinaci

I Cannelloni ricotta e spinaci sono un piatto classico e tradizionale, molto adatto per i pranzi domenicali o festivi. Stuzzicanti e golosi, i cannelloni ricotta e spinaci sono una pietanza da leccarsi i baffi!
Realizzarli è davvero molto semplice, vi basterà seguire le indicazioni riportate in questa ricetta e munirvi della nostra Ricotta Fresca Vallelata per rendere la preparazione davvero gustosa.

Per la preparazione dei cannelloni ricotta e spinaci prendete gli spinaci, passateli sotto l’acqua e lavateli accuratamente. Una volta puliti, metteteli a lessare per 3 minuti in acqua bollente.
Una volta lessati gli spinaci, strizzateli bene e tritateli in pezzettini finissimi aiutandovi con una mezzaluna o un tritatutto.
Eliminate eventuale siero in eccesso dalla Ricotta Fresca, mettetela in una ciotola insieme agli spinaci precedentemente tritati e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto aggiungete il sale, il pepe, il parmigiano e la noce moscata al composto, e mescolate ancora fino a quando gli ingredienti non si accorpano per bene.
Adesso prendete i cannelloni secchi e riempiteli con il composto ottenuto. Nel frattempo prendete anche una teglia e cospargetene il fondo con un filo d’olio e un po’ di salsa di pomodoro (conservatene metà per dopo), in modo tale che i vostri cannelloni non si attacchino.
Sistemate i cannelloni ripieni sulla teglia, tagliate alcune fette sottili di Scamorza Fresca e distribuitele sopra i cannelloni in modo uniforme.
Aggiungete la restante salsa di pomodoro e un po’ di pepe sopra i cannelloni. Infornate a 200 gradi per circa 35 minuti.
Ecco i vostri cannelloni ricotta e spinaci pronti da portare in tavola e da gustare.

Se volete, potete rendere questa ricetta ancora più sfiziosa aggiungendo insieme alla Ricotta Fresca Vallelata e agli spinaci anche del prosciutto cotto tagliato a pezzettini.

Icon
Portata:
Icon
DIFFICOLTà:
Star Star Star