Vallelata: un’attenzione costante alla riduzione dell’impatto ambientale.

Il rispetto per la natura e la salvaguardia dell’ambiente rappresentano una guida ed una regola fondamentale per la nostra produzione e, pertanto, ormai da più di dieci anni, lo stabilimento produttivo di Corteolona ha conseguito volontariamente la certificazione ambientale ISO 14000 ed applica quindi un sistema di gestione che garantisce attenzione costante sul controllo e la riduzione dell’impatto ambientale.

 

IL NOSTRO PIANO ECOLOGICO È ATTENTO AI PIÙ IMPORTANTI ELEMENTI DELLA NATURA.

Acqua

Ogni goccia di acqua per noi è importante, quindi ogni giorno ci impegniamo per ridurre il consumo di acqua necessario per la produzione dei nostri formaggi. 

Vallelata negli ultimi sei anni ha ridotto il consumo di acqua del 18% per tonnellata di prodotto.

acqua

energia

Energia

Il monitoraggio continuo dei consumi permette di ridurre gli sprechi ed elaborare anno dopo anno progetti di miglioramento ed efficienza energetica. Inoltre lo stabilimento auto-produce parte dell’energia elettrica necessaria tramite impianti di cogenerazione che consentono il recupero di energia termica. Una quota di energia elettrica auto-prodotta viene ricavata dal biogas che si ottiene dal processo di depurazione delle acque reflue dello stabilimento. L’energia ottenuta copre il 90% del fabbisogno energetico dello stesso depuratore. 
Una notevole estensione dei tetti dello stabilimento sono ricoperte di pannelli fotovoltaici che ricavano energia pulita dal sole. 

Vallelata negli ultimi sei anni ha ridotto il consumo di energia elettrica e di metano del 19% per tonnellata di prodotto.


Emissioni in atmosfera

L’impegno sulla riduzione dei consumi di energia si traduce nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica. 

Vallelata negli ultimi sei anni ha ridotto del 20% l’emissione di CO2 per tonnellata di prodotto.

aria