CERCA

Consigli per l’orto

Trucchi e consigli per un Ortie perfetto.

Scopri i trucchi per coltivare il tuo angolo verde: dai suggerimenti per nutrire al meglio le tue piante, fino ai metodi per farle crescere in un ambiente domestico.

08/09/2015

Settembre: prepariamo il terreno

Dopo la stagione estiva, il terreno riprende fiato preparandosi a una nuova annata di raccolti straordinari. Anche il nostro orto dev’essere preparato e migliorato per raggiungere la bella stagione con il massimo dei risultati. Autunno e inverno sono stagioni cruciali per preparare il prima del nuovo raccolto. Ecco qualche consiglio per migliorare le performance della tua coltivazione a partire già da settembre.
Leggi di più >>

06/09/2015

Trasforma i gusci delle uova in un vasetto

Meglio un uovo oggi che una gallina domani, soprattutto se con il guscio puoi creare dei vasetti per far crescere le tue piantine fino al momento del trapianto nel terreno. I gusci delle uova sono infatti pieni di sostante nutrienti per le piante in fase di crescita e sono spesso utilizzati in polvere nei terreni per favorirne lo sviluppo. Creare un vasetto con il guscio è facilissimo, basta seguire passo dopo passo i nostri consigli.
Leggi di più >>

01/09/2015

Prendersi cura dell’orto mentre sei in vacanza

Finalmente è arrivato il tempo delle vacanze, ma come fare per prendersi cura dell’orto mentre non ci siamo? Nessun problema, noi di Vallelata abbiamo già pensato a tutto. Seguite i nostri consigli per scoprire come proteggere al meglio le vostre piantine durante le ferie.
Leggi di più >>

07/08/2015

La coppia più bella dell’orto!

Chi non ha mai incontrato qualcuno di speciale? Qualcuno che ci fa stare bene per il solo fatto di averlo vicino? Anche il mondo vegetale vive queste sensazioni, tanto che esistono verdure che, se coltivate vicino ad altre, crescono ancora più forti, sane e in fretta. Si tratta di una vera e propria tecnica di coltivazione chiamata consociazione o coltura mista e serve appunto ad aumentare la produttività e la sinergia fra ortaggi di diverso tipo. Non ci rimane che scoprire insieme quali sono le coppie più felici dell’orto.
Leggi di più >>

06/08/2015

Come creare uno spaventapasseri con del materiale riciclato

Abbiamo parlato di come curare il nostro orto durante le vacanze e di come difenderlo nel periodo più freddo dell’anno. Manca ancora un piccolo accorgimento che farà la differenza nel vostro futuro raccolto: nel periodo della semina è buona regola difendere il proprio orticello con uno spaventapasseri, in modo da allontanare tutti gli animaletti da semi e germogli.
Leggi di più >>