Ricicliamo l’acqua, rispettando l’ambiente!

Ricicliamo l’acqua, rispettando l’ambiente!

Un ottimo modo per ricordarsi di svuotare i vani raccogli-acqua di asciugatrici e climatizzatori ed evitare così rovinosi allagamenti di bagni, cucine e terrazzi? Riproporsi di riciclare l’acqua di recupero!

Grazie al loro funzionamento a condensazione questi elettrodomestici raccolgono in un apposito cassetto estraibile acqua demineralizzata, utile rimedio anti-spreco. Perfetta per le faccende domestiche, nasconde vantaggi anche per la cura della persona. Ecco un rapido e utile vademecum con i nostri consigli.

In casa.
Se utilizzate il ferro da stiro, l’acqua demineralizzata raccolta farà al caso vostro poiché, priva di calcare, eviterà di incrostarlo e ne prolungherà il funzionamento ottimale. Per lo stesso motivo è ideale per riempire i deumidificatori dei termosifoni, senza che si coprano di residui calcarei.
O ancora per pulire le superfici in acciaio. Perché poi non utilizzarla per lavare l’auto? Non sarà nemmeno necessario asciugare: l’assenza di calcare vi eviterà le antiestetiche goccioline e striature.

Essendo acqua pulita può essere utilizzata inoltre per le pulizie di pavimenti, per l’ammollo delle stoviglie da mettere in lavastoviglie o come prelavaggio a mano degli abiti. Se dovete fare una lavatrice poi, potreste aggiungere l’acqua nel cestello in modo che nel ciclo di lavaggio la lavatrice ne carichi meno. Se siete a posto con i lavori domestici, potrete sempre usarla come acqua di scarico del wc!

Per la persona.
Può capitare di avere l’impressione che i capelli si sporchino più facilmente del solito. Non sempre è una questione di cute grassa: a volte il problema si cela proprio nell’acqua corrente, che è spesso ricca di calcare. Una buona soluzione naturale e a costo zero è quella di riscaldare un po’ di acqua demineralizzata di recupero alla temperatura che più si preferisce e impiegarla per shampoo e balsamo. Sentirete di nuovo i vostri capelli luminosi e forti!

Prima di riutilizzare l’acqua proveniente da asciugatrici e condizionatori, alcune persone preferiscono filtrarla con della semplice carta da cucina in modo da eliminare eventuali residui di impurità.

I nostri consigli ti hanno ispirato? Vieni a scoprire Attivi per l’ambiente, il concorso Vallelata che premia i piccoli gesti quotidiani a supporto della natura. Scegli un’azione, scatta una foto e prova a vincere! Hai tempo fino all’11 Agosto! https://www.vallelata.it/attivi-per-lambiente/