Riciclare il vetro è di moda

Riciclare il vetro è di moda

Oltre ad essere un’ottima abitudine per evitare inutili sprechi, il riciclo creativo è diventata una vera e propria tendenza per quanto riguarda i complementi d’arredo di casa. Protagonista speciale, il vetro.

Tutto è iniziato negli Stati Uniti con la moda del The Mason Jar Glass, Ovvero il barattolo di una famosa marca di conserve che ha iniziato – vuoto e ripulito – ad essere riutilizzato in veste di bicchiere da tavola. L’usanza è presto dilagata e ha di gran lunga superato i confini di una sola marca di culto, decretando un’autentica nuova vita dal rilevante guadagno ecologico per contenitori di vetro visti fino a ieri come meri oggetti di servizio usa e getta.

Per una volta il glamour è insomma attento alle esigenze dell’ambiente e non solo nelle sfere più intime e casalinghe: è oggi assai comune trovare barattoli di vetro riciclati come bicchieri – ma anche come centrotavola riempiti di fiori o con candele segnaposto e decorati da nastri di rafia – nelle proposte delle agenzie di organizzazione di matrimoni ed eventi mondani all’ultimo grido, che prendono spunto dallo stile romantico francese o da quello rustico tipico delle campagne inglesi.

Naturalmente l’importante è che, per aderire alla nuova tendenza dal sentore vintage, non si vadano a comprare barattoli nuovi di zecca, annullando così completamente il grande valore ambientale del recupero del vetro.

Il riciclo del vetro nel nostro Paese funziona, tuttavia gli standard raggiunti non sono ancora totalmente all’altezza dei parametri richiesti dall’Unione Europea. Secondo i dati diffusi da Assovetro, l’Associazione nazionale degli industriali del vetro, la raccolta arriva al 77%, mentre il tasso di riciclo al 70,3% (in aumento del 2% negli ultimi 5 anni). Il risparmio energetico che ne deriva ammonta a ben 316 milioni di metri cubi di metano e le emissioni evitate sono circa 1,9 milioni di tonnellate. Nonostante gli ottimi risultati già registrati, i target europei impongono di alzare più in alto l’asticella della sfida: è necessario raggiungere il 75% del riciclo nel 2025 e l’85% nel 2030, numeri che mettono in chiaro la lampante necessità di continuare e migliorare gli sforzi nella raccolta differenziata.

La differenza la possiamo fare tutti, nel nostro piccolo, smaltendo i rifiuti con rigore e… creatività!

Anche tu ami riciclare i barattoli di vetro? Vieni a scoprire Attivi per l’ambiente, il concorso Vallelata che premia i piccoli gesti quotidiani a supporto della natura. Scegli un’azione, scatta una foto e prova a vincere! Hai tempo fino all’11 Agosto!

https://www.vallelata.it/attivi-per-lambiente/