Pedalando alla ricerca della felicità

Pedalando alla ricerca della felicità

A quanto pare è stato appeno scoperto il segreto della felicità. Secondo il World Happiness Report 2016 rilasciato dalla Sustainable Development Solutions Network: Danimarca, Svizzera e Islanda registrano i dati più alti di felicità al mondo anche grazie alla loro passione per le due ruote.

Spostarsi in bici, infatti, favorirebbe delle speciali onde del nostro cervello, stimolate dalla combinazione di abilità che lo stare in sella comporta: movimento, velocità e coordinazione. A spingere i pedali si ha dunque una marcia in più e ci si concede dei momenti di meditazione senza saperlo: il ritmo scandito dalle gambe possiede infatti un che di ipnotico e ci aiuta a liberare la mente da pensieri e preoccupazioni.

Per ottenere tutta questa felicità non è per forza necessario cercare belle piste ciclabili in mezzo alla campagna: si tratta di benefici che possono diventare nostri anche pedalando per andare al lavoro in città, laddove il nostro sforzo ecologista è più necessario.
Di fatto le città con il tasso di felicità più elevato sono quelle con il maggior numero di ciclisti.

Da questo punto di vista in Italia siamo davvero sulla buona strada: l’ultimo rapporto Istat rileva dati estremamente incoraggianti per quanto riguarda il bike sharing per esempio, che negli ultimi 2 anni ha registrato il 62% in più di biciclette prelevate.

A favorire il trend verde sul nostro territorio ha contribuito il virtuoso aumento del numero di piste ciclabili. La loro lunghezza complessiva è di 3.300 chilometri lineari, l’equivalente della distanza tra Roma e Mosca. Una menzione speciale vai poi alla città di Pesaro e alla sua bicipolitana di 77 chilometri, un’incredibile rete ciclabile che collega diversi punti della città.

Italiani popolo di ciclisti? Non resta che saltare in sella e pedalare alla ricerca della felicità.

Anche a te piace andare in biciletta? Vieni a scoprire Attivi per l’ambiente, il concorso Vallelata che premia i piccoli gesti quotidiani a supporto della natura. Scegli un’azione, scatta una foto e prova a vincere! Hai tempo fino all’11 Agosto! Hai tempo fino all’11 Agosto!

https://www.vallelata.it/attivi-per-lambiente/